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Modulo AI - Virtual Assistant

guida all'utilizzo dell'assistente virtuale AI di Vikey

Aggiornato oltre 2 mesi fa

Il modulo AI Virtual Assistant è uno strumento avanzato che consente di automatizzare la comunicazione con i tuoi ospiti, rispondendo ai loro messaggi in modo rapido, preciso e personalizzato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie all’intelligenza artificiale, potrai migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e ottimizzare la gestione delle prenotazioni.

Acquisto modulo

Per utilizzare il modulo AI occorre procedere prima all'acquisto, se già non incluso nel proprio canone.

Puoi andare su my.vikey.it nella sezione Shop e selezionare il modulo di interesse e abilitarlo sui profili richiesti.

Il canone è di €9,90 + I.V.A. al mese cad.

Configurazione iniziale

In questa sezione ti guideremo alla creazione e configurazione del tuo assistente virtuale

Glossario

Modalità Q&A

In questa modalità l'assistente risponderà in base alle FAQ create nella sezione dedicata

Modalità File

In questa modalità l'assistente risponderà in base al contenuto del file caricato - (file supportati: file di testo, .txt, pdf, word)

Risposta con conferma

Dovrai confermare i messaggi generati dall'AI prima di confermarli e inviarli all'ospite*

Risposta autonoma

L'assistente risponderà autonomamente senza passare prima per te

Non apprende

In questa modalità l'assistente non potrà apprendere da te e aggiornare le risposte

Apprende

In questa modalità l'assistente utilizzerà i messaggi selezionati da te per aggiornare la propria base di conoscenza

Disabilita

Disabilita le risposte dell'assistente

Abilita

Attiva l'assistente

* consigliamo di utilizzare questa funzionalità per il primo periodo di utilizzo così da permettere all'assistente di migliorare la propria base di conoscenza

Creazione nuovo assistente

Per creare un assistente virtuale devi andare su my.vikey.it, cliccare su Amministrazione, Assistenti e poi su Aggiungi assistenti

Una volta cliccato su Aggiungi assistenti puoi scegliere se seguire il nostro configuratore, che ti guiderà passo passo nella creazione così da non rischiare di perdere qualche passaggio, o procedere in autonomia.

prima schermata del configuratore che ti guida alla creazione del tuo assistente virtuale AI

Ti consigliamo di seguire il percorso guidato se è la prima volta che aggiungi un assistente AI.

Se hai scelto la configurazione in autonomia dovrai procedere manualmente nella scelta della knowledge base per il tuo AI e l'associazione sia all'appartamento che ai canali per rispondere.

Caricamento della Knowledge base

La knowledge base del tuo Assistente Virtuale AI è la base di conoscenza necessaria che verrà utilizzata per rispondere ai messaggi che ti invierà il tuo Guest.

Preparare un buon file di testo o prevedere delle domande standard ricorrenti, quali a che ora posso fare il check-in, è presente un parcheggio in zona, con le relative risposte, ti aiuterà a dare un pronto servizio ai tuoi ospiti con una risposta rapida e chiara, anche se dovessero scrivere di notte.

Puoi scegliere diverse base di conoscenza da cui partire:

1) Modalità Q&A - domande e risposte (FAQ) create da te o le nostre di default

2) Modalità carica un file - inserirai dentro la dashboard Vikey un file con tutte le istruzioni del caso

3) Modalità carica un file e crea FAQ - potrai aggiungere in aggiunta al file delle domande così da ampliare la conoscenza del tuo assistente

Modalità Q&A

In questa modalità puoi creare tu stesso delle FAQ, domande e risposte, che verranno utilizzate dal tuo assistente virtuale.

Quando crei una domanda puoi utilizzare i vincoli, altro non sono che gli stati delle prenotazioni. Se ad esempio scegli di inserire il vincolo "confermato", la risposta, in caso di check-in confermato, sarà quella che hai scritto

Il vincolo sullo stato delle prenotazione consiste nel decidere, in base al cliente se ha fatto il check in online o meno, come deve rispondere l'assistente. Più associare a una domanda più vincoli e personalizzare la risposta in base a questi.

Modalità carica file

Se hai già un tuo file con scritto le regole della casa, istruzioni, suggerimenti o altro, puoi scegliere di utilizzarlo come base di conoscenza del tuo assistente virtuale.

Per caricare un file puoi andare all'interno dell'assistente e cliccare su "carica un file".

In questo modo l'assistente genererà delle domande e delle risposte in base alle informazioni presenti sul file.

I file compatibili sono pdf, file di testo txt, word.

Modalità carica file e genera FAQ da file

Se vuoi hai la possibilità di utilizzare sia la funziona carica file così che il tuo assistente abbia già una base di conoscenza a cui far riferimento e aggiungere delle FAQ mirate non presenti sul file. Per farlo ti baserà scorrere in basso e cliccare su aggiungi FAQ.

Mi raccomando, è importante fare attenzione ai vincoli delle prenotazioni per impostare la risposta giusta in base allo stato delle prenotazioni.

Il vincolo sullo stato delle prenotazione consiste nel decidere, in base al cliente se ha fatto il check in online o meno, come deve rispondere l'assistente. Più associare a una domanda più vincoli e personalizzare la risposta in base a questi.

Potrai modificare o integrare le risposte suggerite dall’assistente per adattarle al tuo stile comunicativo.

Associazione canali

Puoi scegliere su quali canali far intervenire il tuo assistente virtuale: WhatsApp, Airbnb, Expedia, Booking.

Se utilizzi il nostro Channel Manager potrai attivare l'assistente su tutti i canali di vendita associati.

Se crei l'assistente seguendo il nostro configuratore ti basterà seguire gli step indicati senza problemi. Se invece hai scelto di creare in autonomia il tuo assistente dovrai selezionare dal menù di destra l'appartamento su cui hai attivato il tuo assistente

e attivare il flag sui canali su cui vuoi che intervenga

una volta selezionato ricorda di cliccare sul pulsante salva

Vedrai poi colorata di azzuro l'icona del canale attivato

Modalità di funzionamento

In questa sezione ti spiegheremo tutte le modalità di funzionamento del tuo assistente virtuale.

Abilita/disabilita assistente

Una volta che hai creato il tuo assistente virtuale e correttamento associato all'appartamento e ai canali sui quali dovrà intervenire, è necessario cliccare sul pulsante Abilita così da mandare online l'assistente.

Viceversa se desideri che il tuo assistente non intervenga più nelle risposte ti baserà cliccare sul pulsante Disabilita.

Qui puoi attivare o disattivare l'assistente

Risposta con conferma

In questa modalità tutti i messaggi generati dal tuo assistente necessiteranno di una conferma prima di essere inviati sul canale prescelto, riceverai una notifica ed una mail a riguardo

Nella sezione Messaging troverai la risposta pronta per essere approvata, migliorata o scartata:

Quando approvi una risposta sarà in verde mentre quando la scarti sarà in rosso.

Risposta autonoma

In questa modalità l'assistente risponderà in automatico sul canale prescelto nel caso esso abbia una risposta valida, in caso contrario riceverai una notifica ed una mail a riguardo, il tuo assistente si scollegerà dalla risposta automatica, tutte le risposte successive del tuo assistente sulla conversazione in questione necessiteranno una conferma, potrai comunque riattivare l'assistente nella conversazione in questione in caso volessi farlo, e ritornerà a rispondere in modalità autonoma.

Apprende

In questa modalità l'assistente utilizzerà i messaggi selezionati da te per aggiornare la base di conoscenza

Questa funzionalità è molto importante in quanto più utilizzi la modalità apprende e più migliorerà la qualità delle risposte del tuo assistente virtuale.

Non apprende

In questa modalità non potrai selezionare messaggi scambiati per aggiornare la base di conoscenza.

Apprendimento e miglioramento: l'assistente è dotato di una funzione di apprendimento continuo che gli permette di migliorare le risposte nel tempo, adattandosi alle tue esigenze e allo stile comunicativo preferito.

Suggerimenti e domande frequenti

Qui ti daremo dei consigli su come generare le domane e le risposte.

Posso abilitare l'assistente per più appartamenti e più canali contemporaneamente?

Si certamente, se hai il nostro channel manager ad esempio, e hai collegato più appartamenti e più canali OTA, puoi usare lo stesso assistente per rispondere.

Posso attivare l'assistente solo in una determinata fascia oraria?

No, l'assistente non può essere attivato a fasce orarie.

Se nel file caricato ci sono immagini, l'assistente le invia ai clienti?

No, l'assistente genera le domande e le risposte dal file ma se hai delle immagini, non viene recepita l'informazione.

Posso avere un esempio di domanda e risposta?

Qui hai un esempio di domanda corretta:

D: Posso arrivare dopo le 17?

R: Ciao ##Guest-name##, il check in è possibile dalle ore ##Checkin-time##.

Ti consigliamo di usare i tag in modo tale che nella risposta vengano inserite le informazioni della prenotazione.

Puoi consultare la lista dei tag nel seguente riquadro:

Cos'è un vincolo sullo stato della prenotazione?

Quando generi una Faq e una risposta, il vincolo sullo stato delle prenotazione consiste nel decidere, in base al cliente se ha fatto il check in online o meno, come deve rispondere l'assistente.

Esempio:

D: a che ora posso fare il check in?

R con vincolo stato confermato della prenotazione: Ciao ##Guest-name##, il check in è possibile dalle ore ##Checkin-time##.

R con vincolo stato "non eseguito" della prenotazione: Ciao ##Guest-name##, una volta completato il check in online, riceverai un link per accedere dalle ore ##Checkin-time##

NB: quando generi le domande e le risposte, presta molta attenzione ai vincoli, altrimenti l'assistente non risponderà a quella domanda fatta dal cliente se il vincolo non è selezionato.

Come elimino un assistente?

Per eliminare un assistente devi andare in amministrazione > assistenti > selezioni l'assistente e clicca sull'icona del cestino.

Monitoraggio e assistenza

Ti consigliamo di monitorare l’attività del modulo nelle prime fasi e di contattare il supporto in caso di dubbi o problemi.

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