Vai al contenuto principale

Come impostare la tassa di soggiorno

Aggiornato oltre una settimana fa

Da Vikey puoi richiedere il pagamento della tassa di soggiorno. In questo modo, agli ospiti verrà richiesto di pagare la tassa durante la procedura di check-in Vikey. L’importo pagato dagli ospiti verrà accreditato sul tuo conto corrente. Dovrai provvedere poi a versare questi importi al comune.

Di seguito, trovi tutti i passaggi da effettuare per poter richiedere la tassa di soggiorno tramite Vikey.

Attivazione Stripe

Per richiedere qualsiasi pagamento attraverso il portale Vikey occorre prima attivare e/o associare un account Stripe.

Step 1

  • Seleziona la voce “Amministrazione” e poi “Stripe Connect” dal menù sulla sinistra della dashboard;

  • Scegli la versione di Stripe che preferisci: Stripe express (commissione totale e fissa del 5%, che potrai interamente ribaltare sull’ospite) o Stripe classico (commissione fissa del 3% che potrai ribaltare sull’ospite + commissione variabile e non ribaltabile a tuo esclusivo carico)

  • Clicca su Attiva in prossimità della versione scelta, e sarai reindirizzato alla piattaforma stripe, come da screenshot sottostante;

  • Qui, puoi creare il tuo account Stripe oppure collegare uno che hai già attivo.

Come indicato nella sezione Stripe Connect, per ogni pagamento gestito tramite Vikey verrà applicata una commissione, che dipende dalla versione scelta.

Dovrai rivolgerti al fornitore di pagamenti (Stripe) in caso di contestazioni, contenziosi o richiesta rimborsi.

Impostare il calcolo della tassa di soggiorno:

Affinché la tassa di soggiorno venga calcolata in maniera automatica, bisogna impostare i parametri ad essa relativi quali il costo e le varie fasce di esenzione relative all’età e alla residenza.

Step 1

  • Seleziona la voce "Appartamenti" dal menù sulla sinistra della dashboard e clicca sull’appartamento per cui desideri impostare la tassa di soggiorno.

Step 2

  • Seleziona la voce "Tasse"

  • Clicca su Aggiungi

Step 3

  • In base alle direttive dei propri comuni, Impostare i vari parametri quali:

  • Periodo di validità annuale
    periodo per il quale è previsto il pagamento della tassa di soggiorno presso il proprio comune

  • Aggiungi un costo fisso solo se previsto

se utilizza invece un metodo di calcolo, lasciare 0€ nel costo fisso, e selezionare un metodo di calcolo

  • Seleziona il metodo di calcolo utilizzato

se “metodo per persona per notte” oppure “metodo percentuale sul prezzo” e se viene utilizzata la “somma” o il “valore massimo” di questi metodi.

Seleziona “somma” solo in caso abbia selezionato più di uno dei metodi sovrastanti, ad esempio “metodo per persona per notte” e metodo percentuale sul prezzo”

Step 4

  • Una volta impostato il metodo di calcolo, ad esempio per il comune di Roma “metodo per persona per notte” indicare:

  • Prezzo per persona

  • Massimo numero di giorni per cui viene richiesto il pagamento della tassa di soggiorno

  • Se presente, esenzione di fasce di età, indicando fino a che anno sono esenti (età inserita compresa nell’esenzione) e la riduzione (es. 0 se non paga e 30 se paga il 30%)

  • Se presente, esenzione residenza, indicando la nazione e il comune interessati e la riduzione (es. 0 se non paga e 30 se paga il 30%)

COME IMPOSTARE LA RICHIESTA DI PAGAMENTO PER TUTTE LE PRENOTAZIONI FUTURE:

  • Impostare la richiesta della tassa di soggiorno nelle Integrazioni:

NB: Se utilizzi il Vikey Channel Manager, segui le indicazioni più in basso.

Affinché la tassa di soggiorno venga richiesta per tutte le tue prenotazioni, deve attivare la richiesta nelle integrazioni.

Step 1

  • Vai nella sezione “Amministrazione” e poi “Integrazioni”

Step 2

  • Clicca sull’annuncio o l’integrazione che vuoi modificare

  • Si aprirà una schermata come quella sottostante

  • Clicca su “Modifica”

Step 3

  • Spunta la voce “Richiedi pagamento tassa di soggiorno”

  • Puoi decidere se ribaltare il costo della commissione (3%) sull’ospite

  • Può decidere se richiedere il pagamento della tassa di soggiorno solo per alcuni portali

Quest’ultima la puoi spuntare solo se stai modificando l’integrazione con un channel manager. Se hai collegato le singole OTA, puoi attivare la richiesta solo nell’integrazione con l’OTA desiderata.

Le ricordiamo che le modifiche alle integrazioni NON sono retroattive, perciò le prenotazioni già presenti sulla dashboard al momento delle modifiche non si aggiorneranno e andranno modificate manualmente.

  • Impostare la richiesta della tassa di soggiorno nel Vikey Channel Manager:

Affinché la tassa di soggiorno venga richiesta per tutte le tue prenotazioni, deve attivare la richiesta nelle integrazioni.

Step 1

  • Vai nella sezione “Channel Manager” e poi clicca su “Dettaglio”

Step 2

  • Clicca su “Modifica Metodo di Check-in”

Step 3

  • Spunta la voce “Richiedi pagamento tassa di soggiorno”

  • Puoi decidere se ribaltare il costo della commissione (3%) sull’ospite

  • Può decidere se richiedere il pagamento della tassa di soggiorno solo per alcuni portali

  • Clicca su Salva per salvare le modifiche

Quest’ultima la puoi spuntare solo se stai modificando l’integrazione con un channel manager. Se hai collegato le singole OTA, puoi attivare la richiesta solo nell’integrazione con l’OTA desiderata.

Le ricordiamo che le modifiche alle integrazioni NON sono retroattive, perciò le prenotazioni già presenti sulla dashboard al momento delle modifiche non si aggiorneranno e andranno modificate manualmente.

  • Impostare la richiesta della tassa di soggiorno nelle singole prenotazioni:

Per richiedere la tassa di soggiorno nelle prenotazioni già presenti sulla dashboard, puoi modificare la prenotazione.

Step 1

  • Vai in “Prenotazioni” e clicca sulla prenotazione desiderata

Step 2

  • Vai nella sezione “Check-in online”

  • Spunta la voce “Richiedi pagamento tassa di soggiorno”

  • Puoi decidere se ribaltare il costo della commissione (3%) sull’ospite

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?