Vai al contenuto principale

Come richiedere il pagamento dell'intero soggiorno nelle integrazioni o nel Channel Manager di Vikey

Come richiedere il pagamento del soggiorno, pagamento soggiorno

Aggiornato questa settimana

Da Vikey puoi richiedere il pagamento dell'intero soggiorno che gli ospiti prenotano tramite le OTA o privatamente. In questo modo, agli ospiti verrà richiesto di pagare l'importo durante la procedura di check-in Vikey. L’importo pagato dagli ospiti verrà accreditato sul tuo conto corrente.

Attivazione Stripe

Per richiedere qualsiasi pagamento attraverso il portale Vikey occorre prima attivare e/o associare un account Stripe.

  • Seleziona la voce “Amministrazione” e poi “Stripe Connect” dal menù sulla sinistra della dashboard;

  • Scegli la versione di Stripe che preferisci: Stripe express (commissione totale e fissa del 5%, che potrai interamente ribaltare sull’ospite) o Stripe classico (commissione fissa del 3% che potrai ribaltare sull’ospite + commissione variabile e non ribaltabile a tuo esclusivo carico)

  • Clicca su Attiva in prossimità della versione scelta, e sarai reindirizzato alla piattaforma stripe, come da screenshot sottostante;

  • Qui, puoi creare il tuo account Stripe oppure collegare uno che hai già attivo.

Come indicato nella sezione Stripe Connect, per ogni pagamento gestito tramite Vikey verrà applicata una commissione, che dipende dalla versione scelta.

Dovrai rivolgerti al fornitore di pagamenti (Stripe) in caso di contestazioni, contenziosi o richiesta rimborsi.


Impostare la richiesta di pagamento del soggiorno per tutte le prenotazioni future:

  • Impostare la richiesta di pagamento del soggiorno nelle Integrazioni:

NB: Se utilizzi il Vikey Channel Manager, segui le indicazioni più in basso.

Affinché il pagamento del soggiorno venga richiesto per tutte le tue prenotazioni, deve attivare la richiesta nelle integrazioni.

Step 1

  • Vai nella sezione “Amministrazione” e poi “Integrazioni”

Step 2

  • Clicca sull’annuncio o l’integrazione che vuoi modificare

  • Si aprirà una schermata come quella sottostante

  • Clicca su “Modifica”

Step 3

  • Spunta la voce “Richiedi pagamento soggiorno”

  • Puoi decidere se ribaltare il costo della commissione sull’ospite

  • Può decidere se richiedere il pagamento del soggiorno solo per alcuni portali

Quest’ultima la puoi spuntare solo se stai modificando l’integrazione con un channel manager. Se hai collegato le singole OTA, puoi attivare la richiesta solo nell’integrazione con l’OTA desiderata.

Le ricordiamo che le modifiche alle integrazioni NON sono retroattive, perciò le prenotazioni già presenti sulla dashboard al momento delle modifiche non si aggiorneranno e andranno modificate manualmente.

  • Impostare la richiesta del pagamento del soggiorno nel Vikey Channel Manager:

Affinché il pagamento del soggiorno venga richiesto per tutte le tue prenotazioni, deve attivare la richiesta nel Channel Manager.

Step 1

  • Vai nella sezione “Channel Manager” e poi clicca su “Dettaglio”

Step 2

  • Clicca su “Modifica Metodo di Check-in”

Step 3

  • Spunta la voce “Richiedi pagamento soggiorno”

  • Puoi decidere se ribaltare il costo della commissione sull’ospite

  • Può decidere se richiedere il pagamento del soggiorno solo per alcuni portali

  • Clicca su Salva per salvare le modifiche

Le ricordiamo che le modifiche alle integrazioni NON sono retroattive, perciò le prenotazioni già presenti sulla dashboard al momento delle modifiche non si aggiorneranno e andranno modificate manualmente.

  • Impostare la richiesta del pagamento del soggiorno nelle singole prenotazioni:

Per richiedere il pagamento del soggiorno nelle prenotazioni già presenti sulla dashboard, puoi modificare la singola prenotazione.

Step 1

  • Vai in “Prenotazioni” e clicca sulla prenotazione desiderata

Step 2

  • Vai nella sezione “Check-in online”

  • Spunta la voce “Richiedi pagamento soggiorno”

  • Puoi decidere se ribaltare il costo della commissione sull’ospite

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?