Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniIntegrazioni
Creare un'integrazione
Creare un'integrazione

collega il tuo PMS/CM o OTA (booking o Airbnb) con la dashboard Vikey

Aggiornato oltre una settimana fa

Per collegare un channel manager /ota con il tuo account Vikey segui i seguenti passaggi:

  1. Seleziona dal menù di sinistra la voce “amministrazione” e poi "integrazioni”. Cliccando sul tasto “aggiungi integrazione” si può scegliere il canale da collegare a Vikey
    Segui le istruzioni che compaiono durante la procedura

N.B. 1: Se effettui l’integrazione con airbnb, durante la procedura, dovrai inserire le credenziali del titolare dell’annuncio della struttura che vuoi collegare a collegare a Vikey; ciò è necessario affinché le prenotazioni vengano trasmesse sulla dashboard Vikey.

N.B. 2: Se effettui, invece, l’integrazione con un channel manager o un pms, prima di iniziare la procedura,, dovrai chiedere alla loro assistenza se il tuo profilo è già abilitato all’integrazione con Vikey; solo dopo che avrai ricevuto conferma, potrai effettuare la procedura inserendo le credenziali che ti verranno richieste e che l’assistenza del tuo channel/pms ti avrà fornito.

N.B. 3: Le prenotazioni di Airbnb non potranno ricevere messaggi da Vikey, se si collega un Channel Manager (tranne per Smoobu, Guesty, Lodgify, Ciaobooking, Avaibook). Per permettere l'invio di notifiche alle prenotazioni di Airbnb seguire la guida: https://support.vikey.it/it/articles/9507693-collegare-airbnb-se-si-ha-gia-un-channel-manager

Ricorda che se hai Booking.com non è possibile attivare l'integrazione in quanto Booking permette questa tipologia di connessione solo ed esclusivamente tramite Channel Manager. Se desideri importare automaticamente in Vikey tutte le prenotazioni che ricevi su Booking allora dovrai attivare un tuo channel manager (consigliamo di sceglierlo tra la lista dei nostri partner) o dovrai attivare il nostro modulo Channel Manager di Vikey

Dopo aver connesso i due portali apparirà una schermata come l’immagine sottostante.

  • clicca sul profilo di una camera al fine di creare la connessione

  • clicca su “aggiungi integrazione”

  • inserisci tutti i campi richiesti
    Ricordiamo che è importante ai fini della procedura del check-in online e della comunicazione tramite mail con gli ospiti abilitare le voci "Invia mail" e "invio documenti"

La notifica alla creazione è relativa alla comunicazione del check-in online e viene inviata appena la prenotazione viene trasmessa sulla dashboard

Le notifiche a 7, 3 e 1 giorno prima dal check-in sono relative sempre alla procedura di check-in online e vengono inviate all’ospite come remind solo nel caso in cui l’ospite non la effettui subito.

La mail di check-in completato 1 giorno prima del check-in online viene inviata 1 giorno prima dell’arrivo dell’ospite solo se ha completato tutta la procedura di check-in online e tu hai confermato i documenti

Puoi anche selezionare l’invio dell’SMS e/o whatsapp remind e del link di apertura.

Per quanto riguarda invece i pagamenti, hai la possibilità di impostare sia il pagamento del soggiorno sia quello della tassa di soggiorno (previa connessione con stripe e settaggio dei parametri per il calcolo della tassa di soggiorno) abilitando solo alcuni canali di vendita che desideri.

Puoi pertanto richiedere i pagamenti solo per le prenotazioni provenienti da booking.com e/o airbnb.

N.B. Qualora volessi modificare le impostazioni, in un secondo momento, queste non saranno retroattive; avranno validità solo per le prenotazioni che riceverai dopo le modifiche.

Per tutte quelle già presenti sulla dashboard, dovrai procedere con la modifica manuale entrando all’interno di ognuna.

Nella sezione “notifiche”, potrai modificare eventualmente le varie comunicazioni che vuoi inviare e/o abilitare gli sms e i whatsapp

Nella sezione “check-in online”, potrai invece modificare le impostazioni relative ai pagamenti, all’invio dei documenti e alla firma del contratto.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?