Vai al contenuto principale

Guarda tutto il percorso dei documenti per il check-in e l'invio ai portali burocratici

Cosa succede dal momento in cui ricevi una prenotazione, fino all'invio dei documenti al Portale Alloggiati e ISTAT

Aggiornato oltre una settimana fa

Se colleghi un’integrazione su Vikey, per la gestione delle prenotazioni, dei check-in e delle schedine al Portale Alloggiati, l’esperienza dell’ospite sarà più o meno in questo modo:

  • Tu crei un’integrazione con il portale di prenotazioni (OTA), e tutte le prenotazioni che ricevi vengono inviate a Vikey:

  • Quando la prenotazione entra su Vikey, mandiamo un primo messaggio all’ospite che gli comunica che Vikey si occuperà del check-in e che possono accedere al link presente nel messaggio per inserire i propri dati (documenti richiesti per la registrazione alla questura):

  • L’ospite riceve il messaggio via mail, o via chat con le OTA per Airbnb e Booking, e completa il check-in al link ricevuto. Allo stesso link, se richiesto, potrà firmare il contratto da te inserito, o pagare la tassa di soggiorno e altri servizi offerti;

  • Una volta completata la procedura, tu host ricevi una mail da Vikey che ti avvisa che l'ospite ha completato il check-in, e ti invita a controllare e confermare i documenti.

Questo passaggio è necessario affinché avvenga un corretto invio delle schedine. Infatti, se i dati saranno errati, la schedina andrà in errore.

Una volta confermati i documenti, l’ospite riceve un nuovo messaggio che comunica il completamento del check-in e inoltra le istruzioni (se inserite) per l'accesso alla struttura.

Ora che le prenotazioni hanno stato Confermato in verde, l'invio delle schedine al Portale Alloggiati e al portale della statistica sarà automatico.

Attenzione! L'automatismo parte solo se hai collegato i portali burocratici a Vikey, altrimenti non avremo modo di inviare i documenti a tuo nome!

Segui le guide per collegare i portali burocratici:

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?