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Guida al primo accesso

La guida completa al setup iniziale base

Aggiornato oltre una settimana fa

Primo accesso su my.vikey.it

1.1 Le tue credenziali di accesso

Per accedere alla tua dashboard personale devi andare su my.vikey.it ed inserire le credenziali che ti sono arrivate precedentemente via email.

Lo username è l’email con cui hai fatto richiesta in Vikey

La password di default ti è stata inviata per email, consigliamo di controllare nello SPAM e cercare [email protected]

*una volta effettuato l’accesso, andando sul tuo profilo, potrai cambiare la password utilizzandone una tua personale

1.2 Inserire un metodo di pagamento

La prima volta che effettuerai l’accesso in Vikey ti sarà richiesto l’inserimento di un metodo di pagamento, verrai in automatico rimandato alla sezione Metodi di pagamento

Puoi scegliere se inserire una carta oppure un IBAN (nel caso del conto corrente sarà necessario inviare una email a [email protected] per richiedere l’abilitazione al suo inserimento)

Ricorda di compilare tutti i campi richiesti a seconda del metodo scelto:

Dopo aver inserito il metodo di pagamento, clicca sul tasto associa appartamenti.

1.3 Inserire un metodo di fatturazione

Il consiglio che diamo è di controllare che l’indirizzo di fatturazione sia correttamente compilato.

Ti basta andare nella sezione Amministrazione e cliccare su Fatturazione.

Puoi modificare l’indirizzo già inserito oppure aggiungerne uno nuovo

Ricorda che se aggiungi un nuovo indirizzo di fatturazione, sarà importante cliccare sul pulsante associa appartamenti per poter associare correttamente questo indirizzo ai tuoi appartamenti

Puoi aggiungere diversi metodi di fatturazione e associarli ognuno ad un diverso appartamento.

Personalizza le informazioni del tuo appartamento

Puoi modificare il nome della tua struttura personalizzandolo. Per farlo basta andare su Appartamenti e poi cliccare sul tuo appartamento.

Nella sezione Generali potrai non solo modificare il nome a tuo piacimento ma anche inserire l’indirizzo della struttura, i tuoi contatti e il WiFi così che tutte queste informazioni siano contenute nel link di check-in del tuo ospite.

Attiva l’integrazione del tuo PMS/CM/OTA con Vikey

Se fai utilizzo di un channel manager, o di una OTA (Airbnb) puoi attivare l’integrazione così da importare in automatico tutte le tue prenotazionì da lì in Vikey.

Se attivi la connessione potrai scegliere se inviare in automatico ai tuoi ospiti l’email per richiedergli il check-in online.

per prima cosa dovrai andare su Amministrazione che trovi nel menù di sinistra e selezionare poi Integrazioni

1.1 Scegli l’integrazione tra quelle disponibili

Clicca sul tasto aggiungi integrazione e scegli il canale da collegare a Vikey (scorri verso il basso per vedere tutte le integrazioni attivabili)

Segui le istruzioni che compaiono durante la procedura

1.2 Attiva la connessione tra i canali

Vedraila lista delle tue stanze/a ma accanto la scritta Nessuna connessione. Questo perché bisogna associare la struttura del tuo canale a quella in Vikey.

Clicca sul profilo di una camera al fine di creare la connessione

1.3 Personalizza la tua integrazione

Adesso devi cliccare su Aggiungi integrazione al fine di completare il settaggio

Inseirsci tutti i campi richiesti e poi salva.

Ricorda di abilitare le voci invia mail e invio documenti per poter attivare la procedura del check-in online e della comunicazione tramite mail con gli ospiti

Per importare subito tutte le prenotazioni, clicca sul pulsante Importa le prenotazioni.

Comunicazione al Portale Alloggiati Web in automatico

Inserendo i dati del tuo account del Portale Alloggiati all’interno della nostra dashboard è possibile attivare la comunicazione automatica delle schedine alla questura.

1.1 Collega il tuo account PAW a Vikey

Entra nel tuo account in Portale Alloggiati Web (sul sito della questura) e vai nella sezione in alto a destra della Pagina iniziale. Seleziona la voce inerente la tua utenza e poi seleziona Chiave Web Service

Una volta selezionato Chiave Web Service il sistema genera in automatico un codice (se non generato occorre cliccare sul pulsante blu genera Nuovo Codice)

Evidenzia il codice e copialo

Entra dentro la tua dashboard in Vikey. Vai in Amministrazione poi su Burocrazia e infine clicca su Portale Alloggiati

Fai clic su aggiungi e compila tutti i campi indicati: account, username e password, incolla la web service key generata e salva

1.2 Associa l’account PAW all’appartamento

Finito di inserire il proprio account Portale Alloggiati occorre associarlo all'appartamento/i e cliccare su salva.

N.B. L’ID dell’appartamento può essere recuperato all’interno della sezione “appartamenti-elenco appartamento” sul proprio account del portale alloggiati web; qualora non dovesse essere presente questa sezione allora l’id sarà uguale a “0”.

Prenotazioni

1.1 Aggiungi una prenotazione

Seleziona la voce prenotazioni dal menù sulla sinistra e clicca sul tasto in alto a destra nuova prenotazione

  • selezionare l’appartamento dal menù a tendina

  • inserisci nome, cognome e mail dell’ospite
    il link con i pulsanti di apertura arriverà al tuo ospite mediante email

  • data e ora di check-in / data e ora di check-out
    il campo indicato serve ad indicare il periodo di validità del link di apertura

1.2 Attiva la comunicazione via email

Ricorda di spuntare la voce abilita comunicazione email altrimenti non potremo inviare le email al tuo ospite

  • Potrai scegliere se utilizzare la nostra email di default o una personalizzata creata da te.

  • Le altre voci che vedi servono per abilitare o meno l’invio di remind al tuo ospite per ricordargli di fare il check-in in caso non l'avesse ancora fatto.

  • In aggiunta, se vuoi, puoi spuntare la voce per essere in CC nelle email inviate così da non perderne traccia
    Notifica alla creazione: la mail arriva all’ospite appena la prenotazione atterra su Vikey;

Remind 7, 3, 1 giorno prima dell’arrivo: viene inviato qualora l’ospite non effettui la procedura di check-in online dopo l’invio della prima mail;

Mail di check-in completato un giorno prima dell’arrivo: inviata dopo che l’ospite ha completato il check-in online e l’host ha confermato i documenti. Questa contiene il link con i pulsanti di apertura.

1.3 Imposta la richiesta di check-in online

Scegli tra le voci indicate quali informazioni richiedere al tuo ospite:

  • pagamento della tassa di soggiorno tramite Vikey

  • pagamento del soggiorno tramite Vikey

  • pagamenti obbligatori
    Per poter richiedere dei pagamenti, prima è necessario effettuare la connessione con Stripe. Se richiesti, i pagamenti verranno effettuati dall’ospite dopo aver caricato i documenti durante la procedura di check-in online.

  • invio dei documenti (fondamentale per richiedere il check-in online al tuo ospite)

  • firma di un contratto (da te caricato nel portale)

  • dati di fatturazione del tuo ospite

  1. Per richiedere i documenti al tuo ospite/i è importante spuntare la voce “invio documenti

Scegli tra le diverse voci se:

  • richiedere al tuo ospite quanti saranno

  • richiedere al solo capogruppo le foto fronte/retro del documento

  • richiedere a tutti i tuoi ospiti la foto fronte/retro del documento

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci scrivendo a [email protected]

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