Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniIntegrazioni
Collegare Airbnb se si ha già un Channel Manager
Collegare Airbnb se si ha già un Channel Manager

Permettere l'invio di messaggi/notifiche agli ospiti di Airbnb quando si collega un Channel Manager

Aggiornato oltre una settimana fa

Dal 1 Ottobre 2023 airbnb elimina la trasmissione della mail alias ai pms e channel manager; questa permette la ricezione della comunicazione che parte da Vikey, per il check-in online e il self check-in, agli ospiti. Nell’attesa che tutti i channel e i pms ci diano la possibilità di inviare, tramite le loro piattaforme, le comunicazioni ai clienti direttamente sulla chat di airbnb, hai due opzioni che puoi impostare sulla dashboard affinché i tuoi ospiti continuino a ricevere i messaggi che hai impostato su Vikey:

OPZIONE 1: Sms + Whatsapp Remind Check-in Online/Apertura
Attivare, nella sezione “moduli”, il bundle sms + whatsapp remind check-in online; in questo modo i tuoi ospiti riceveranno la comunicazione per effettuare il check-in online 2 giorni prima della prenotazione se il check-in non è ancora stato fatto e nel caso di last minute entro le 24 ore dall’arrivo. Nel caso in cui utilizzi Vikey solo per inviare il link di apertura, puoi attivare il bundle apertura tramite whatsapp + sms; in questo modo i tuoi ospiti riceveranno, subito dopo che la prenotazione viene trasmessa sulla dashboard Vikey, sia un sms che un messaggio su Whatsapp con il link per accedere alla struttura.

OPZIONE 2: Effettuare un'integrazione diretta con airbnb, in aggiunta a quella che già hai con il pms o con il channel manager, sulla dashboard


Per escludere le prenotazioni provenienti da airbnb, trasmesse dal tuo pms o channel manager sulla dashboard Vikey, puoi seguire i passaggi indicati qui di seguito:

  • Clicca sulla sezione "amministrazione” poi sulla voce “integrazioni” e successivamente sul profilo della tua struttura:

  • Si aprirà una schermata come quella sottostante; clicca sul pulsante “modifica”:

  • Seleziona l’opzione “airbnb” al di sotto della dicitura “non aggiungere prenotazioni che provengono da questo canale” e poi salva:

In questo modo le prenotazioni di airbnb presenti sul tuo channel o pms, non verranno più trasmesse sulla dashboard Vikey.

Dopodiché puoi procedere con la creazione dell’ integrazione diretta con airbnb seguendo i passaggi che ti riportiamo qui di seguito:

  • Clicca sulla sezione “amministrazione” nel menù sulla sinistra della dashboard, poi sulla voce “integrazioni” e successivamente sul pulsante in alto a destra “aggiungi integrazione”:

  • Clicca sul logo airbnb, poi sul pulsante “connect with airbnb” e segui la procedura che ti viene indicata:

  • Dopo aver terminato, vieni reindirizzato alla dashboard Vikey e visualizzi una schermata come quella sottostante. Qui, devi cliccare sul pulsante “aggiungi integrazione”:

  • Completa il modulo che ti viene mostrato.

  • Seleziona il nome dell’appartamento corrispondente su Vikey, con l’orario di check-in e check-out.

  • Seleziona l’opzione “abilita comunicazione email” con le varie notifiche che desideri inviare ai tuoi ospiti e l’opzione “invia documenti”.

  • Clicca poi sul pulsante “salva”:

    Ti comunichiamo che in questo modo, solo nella prima fase di settaggio, si genereranno doppie prenotazioni. Ciò non vale per le prenotazioni che riceverai dal momento in cui effettuerai le configurazioni sopra elencate.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?